«

»

Samsung Galaxy Note: Come riparare e smontare il connettore di ricarica non funzionante | GUIDA

71xhNaeiuPL._SL1500_Il tuo Samsung Galaxy Note (GT-N7000) non si carica più? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra guida seguente passo passo per riparare e risolvere questo guasto tramite la sostituzione del connettore micro USB.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

1. Spegni il telefono e rimuovi batteria, SIM, micro SD e pennino. A questo punto svita le 9 viti a croce.

SAMSUNG2. Con un plettro (o un utensile sottile di plastica, dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o su Ebay) entra nel bordo della cornice e fai scorrere (sentirai diversi click di apertura) per aprire la scocca.

SAMSUNG3. Una volta rimossa la copertura svita le tre viti che fissano l’altoparlante

SAMSUNG4. e rimuovilo

SAMSUNG5. Ora con cautela (e delicatezza) scollega il connettore su scheda madre facendo leva con un utensile in plastica

SAMSUNG6. e fai lo stesso con il cavo coassiale dell’antenna

SAMSUNG7. A questo punto puoi rimuovere l’intero pezzo e sostituirlo con un ricambio funzionante (lo trovi qui e su Ebay). Rimonta il telefono con la procedura inversa.

SAMSUNGNB: Sullo stesso pezzo sono situati anche i contatti dell’antenna, dell’altoparlante e il microfono.

> Accessori Galaxy Note

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere ;-)

5 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Domenico

    ciao ho un problema con il mio note 2 !!! Il mio cellulare in poche parole quando lo metto sotto carica a volte si accende la spia che sta caricando mentre altre volte non da nessuna spia .
    ho provato a cambiare caricabatteria e non è un problema del caricabatteria dato che l’ho usato vicino ad altri dispositivi e funzionava ed escludo anche la batteria perchè fino a stamane era buona .
    poco fa l’ho messo sotto carica e non voleva caricare più senza nessun motivo , dato che fino a stamattina caricava bene e non ha preso nessun urto stamattina o anomalia non credo sia il connettore micro usb del cellulare .
    E possibile che sia un problema software o hardware del dispositivo ?
    E se non è possibile quanto costa il connettore di ricarica ?

    1. Sirio

      Ciao Domenico, da come mi racconti escluderei la batteria (sempre se la sua durata è quella di sempre) perchè comunque si accende, credo sia proprio il connettore di ricarica che comincia a non funzionare più correttamente. Quando la spia si accende e si spegne il simbolo della batteria rimane lo stesso in carica (il simbolo del lampo)?

  2. max

    Ciao,

    dopo la sostituzione del connettore di ricarica come da te spiegato, funziona tutto eccetto l’altoparlante!!non emette più suoni(ad esempio suonerie). Non è che per caso va reinstallata la rom per far riconoscere il nuovo pezzo?

    Max

    1. Sirio

      Ciao Max, per esperienza diretta posso dirti con assoluta certezza che è colpa del ricambio, fattelo sostituire con uno davvero originale o di qualità superiore. (l’originale deve essere tale e quale in ogni particolare a quello nelle foto, ti ho allegato una foto in cui ti mostro che quel piccolo componente in basso a sinistra deve essere di color azzurro, se non c’è o è di un colore diverso allora molto probabilmente ti creerà problemi come quello da te riscontrato)
      samsung

  3. Mario

    I link nell articolo fanno riferimento a componenti originali ?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>