«

»

Samsung Galaxy Note: Come riparare e smontare il connettore di ricarica non funzionante | GUIDA in italiano

71xhNaeiuPL._SL1500_Il tuo Samsung Galaxy Note (GT-N7000) non si carica più? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra guida seguente passo passo per riparare e risolvere questo guasto tramite la sostituzione del connettore micro USB.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

GUIDA

1. Spegni il telefono e rimuovi copri batteria (il tuo è rovinato? compralo nuovo qui) batteria (te ne serve una nuova?), SIM, micro SD e pennino. A questo punto svita le 9 viti a croce.

SAMSUNG2. Con un plettro (o un utensile sottile di plastica, dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o su Ebay) entra nel bordo della cornice e fai scorrere (sentirai diversi click di apertura) per aprire la scocca.

SAMSUNG3. Una volta rimossa la copertura svita le tre viti che fissano l’altoparlante

SAMSUNG4. e rimuovilo (acquistane uno nuovo da qui)

SAMSUNG5. Ora con cautela (e delicatezza) scollega il connettore su scheda madre facendo leva con un utensile in plastica

SAMSUNG6. e fai lo stesso con il cavo coassiale dell’antenna

SAMSUNG7. A questo punto puoi rimuovere l’intero pezzo e sostituirlo con un ricambio funzionante (lo trovi qui e su Ebay). Rimonta il telefono con la procedura inversa.

SAMSUNGNB Sullo stesso pezzo sono situati anche i contatti dell’antenna, dell’altoparlante e il microfono.

> Accessori Galaxy Note

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉

52 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Domenico

    ciao ho un problema con il mio note 2 !!! Il mio cellulare in poche parole quando lo metto sotto carica a volte si accende la spia che sta caricando mentre altre volte non da nessuna spia .
    ho provato a cambiare caricabatteria e non è un problema del caricabatteria dato che l’ho usato vicino ad altri dispositivi e funzionava ed escludo anche la batteria perchè fino a stamane era buona .
    poco fa l’ho messo sotto carica e non voleva caricare più senza nessun motivo , dato che fino a stamattina caricava bene e non ha preso nessun urto stamattina o anomalia non credo sia il connettore micro usb del cellulare .
    E possibile che sia un problema software o hardware del dispositivo ?
    E se non è possibile quanto costa il connettore di ricarica ?

    1. Sirio
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Domenico, da come mi racconti escluderei la batteria (sempre se la sua durata è quella di sempre) perchè comunque si accende, credo sia proprio il connettore di ricarica che comincia a non funzionare più correttamente. Quando la spia si accende e si spegne il simbolo della batteria rimane lo stesso in carica (il simbolo del lampo)?

  2. max

    Ciao,

    dopo la sostituzione del connettore di ricarica come da te spiegato, funziona tutto eccetto l’altoparlante!!non emette più suoni(ad esempio suonerie). Non è che per caso va reinstallata la rom per far riconoscere il nuovo pezzo?

    Max

    1. Sirio
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Max, per esperienza diretta posso dirti con assoluta certezza che è colpa del ricambio, fattelo sostituire con uno davvero originale o di qualità superiore. (l’originale deve essere tale e quale in ogni particolare a quello nelle foto, ti ho allegato una foto in cui ti mostro che quel piccolo componente in basso a sinistra deve essere di color azzurro, se non c’è o è di un colore diverso allora molto probabilmente ti creerà problemi come quello da te riscontrato)
      samsung

  3. Mario

    I link nell articolo fanno riferimento a componenti originali ?

    1. Sirio
      Staff TouchMobile.it

      Se c’è la dicitura “originale” è molto probabile che lo sia dipende molto anche dall’onesta del venditore (in questo caso dai un’occhiata a quelli in vendita su eBay)

  4. Petre

    Ciao ho lo stesso problema di domenico.
    Ho cambiato sia carica batteria sia batteria e anche il connettore.
    Quando lo collego al caricabatteria non succede niente.
    Il pezzo di ricambio e uguale identico anche se molto diverso da quello che ce nella foto per la spiegazione de montaggio.

  5. Petre

    forse perché il mio e un NOTE 2?

    1. Sirio
      Staff TouchMobile.it

      Beh si sono diversi. Se nonostante il cambio di caricabatterie, batteria e connettore di ricarica non si risolve il problema significa semplicemente che la scheda madre è stata danneggiata da liquidi o una caduta.

  6. marco

    Salve…. io ho un problema pressochè anomalo…. il mio note andato sempre benissimo dopo una ricarica in auto di un mio amico non ne ha voluto più sapere di caricare….. ho seguito la vostra esauriente guida e ho cambiato il cavo flex usb… provo a metterlo in carica… ma niente.. non va…. allora ho pensato che fosse la batteria… ho conprato sia una nuova batteria samsung, sia un caricabatterie universale per caricare la vecchia batteria…. ho realizzato che potevo risparmiare anche i soldi della nuova batteria .. entrambe erano buone… cmq inserisco la nuova batteria e magia… finalmente si accende il mio note..(penso) almeno non è morto… collego il caricabatterie e ancora niente…. lo connetto al pc niente…. il note funziona perfettamente in ogni sua parte,ma non carica… cosa può essere??? sto impazzendo…

    1. Sirio
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Marco, la ricarica fatta in auto dal tuo amico potrebbe aver danneggiato la scheda madre (un fusibile potrebbe essersi bruciato) per via dell’utilizzo di un caricabatterie non originale (o di dubbia qualità presumo).

      1. marco

        Ok…. quindi é da buttare o posso intervenire in qualche modo…. grazie in anticipo. .

        1. Sirio
          Staff TouchMobile.it

          Consiglio di farlo ispezionare da un tecnico.

  7. Alan

    Ciao, il mio Note si ricarica solo tenendo premuto il cavetto usb con un elastico.
    Per rimediare ho comprato questo: http://www.ebay.co.uk/itm/141049742578
    Nell’inserzione c’è scritto che è originale, ma il piccolo componente in basso a sinistra non è azzurro, che ne dici?? Non vorrei aver pagato per originale un prodotto che non lo è (indipendentemente dal fatto che funzioni o meno), anche perché non originali li ho trovati a meno della metà…
    Grazie,
    Alan

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      É difficile affermare con certezza se sia o meno originale, ma vista l’affidabilitá del venditore non ci dovrebbero essere problemi. Consiglio di provarlo ugualmente, l’importante é che funzioni tutto correttamente. Il dettaglio del piccolo componente potrebbe essere diverso per via di revisioni successive al ricambio fatte da Samsung.

  8. fiore

    ciao molto bravo mi trovo in germania io vorrei cambiare il connettore dell s 5 non e tantom semplice come s 4 mi puoi aiutare con delle foto ciao dalla freedda germania

  9. luca

    ciao
    quanto può costare da un tecnico il cambio del connettore di ricarica che hai presentato?

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Attorno ai 50

  10. simone

    salve io ho un note 2 caduto nell acqua volevo sapere se e un problema della batteria o connettore perché provato inserire altra batteria e si illumina la lucina blu ?

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Simone. Credo che in questo dovrebbe essersi ossidato il connettore del display ma ovviamente l’acqua potrebbe aver acusato anche altri danni pertanto senza visionarlo è impossibile avere certezze.

  11. Andrea

    Buona sera un informazione..l’altro giorno ho sostituito un connettore di ricarica a un note 3 (n9005) poiché non caricava più, ora carica però prende molto meno e quando sono in conversazione al telefono l’interlocutore sente l’echo ed è molto fastidioso. Cosa potrebbe essere il ricambio difettoso? Vi ringrazio in partenza a presto spero potete aiutarmi. Andrea.

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Andrea, si è probabilissimo (stessa cosa che succede sull’N7000) anche perchè sul ricambio sono situati microfono e parte delll’antenna.

      1. Andrea

        Ti ringrazio ora provvedo a comprarne un’altro e vediamo come va speriamo si risolva tutto grazie mille. Andrea.

  12. Paolo

    Ciao. Dopo la sostituzione del componente la batteria si ricarica perfettamente, il problema è che non ho più segnale di rete. Può essere il componente non sia completamente compatibile? Ho un galaxy note n7000

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Si proprio questa la motivazione. Leggi i commenti precedenti

  13. Paolo

    Si ma il problema ora è che , ritornando a mettere il pezzo vecchio, il segnale di rete (e wi fi) rimane assente. E sì che ho usato attrezzi in plastica ed ho sollevato con cura il cavo coassiale.

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Hai rimontato tutto (intendo fino alla fine) e provato? Perchè è spiegabile solo così

  14. Mery

    Ciao sono Mery, è la prima volta che scrivo..
    ho un Samsung Galaxy Note (identico alla foto solo un pò più rovinato, me lo hanno regalato usato) e ha dei problemi ormai è un po vecchio.

    1° PROBLEMA: nelle ultime settimane si spegne all’improvviso 2-3 anche 4 volte al giorno, ho notato anche quando non viene utilizzato: premo il pulsante e non si apre…allora provo ad accenderlo normalmente tenendo premuto il tasto sul lato a destra e a volte funziona e a volte devo togliere la batteria e rimetterla per farlo funzionare..

    2°PROBLEMA: quando lo uso si blocca spesso; anche qui 2 soluzioni: (1) o gli do una “pacca” e funziona oppure (2) devo togliere la batteria per riavviarlo. Mi scoccia, perchè questo succede sempre 3 o 4 volte e devo sempre togliere la batteria. (DOMANDA: non si dovrebbe spegnere il cell. togliendo la batteria? io lo faccio perchè è inevitabile, ma causo altri problemi? )

    3°PROBLEMA: è già da 1 settimana che si connette e si disconnette al wifi di casa,
    (che abitualmente funzionava e anche in modo molto veloce) e comunque l’immagine del wifi sullo schermo è “sbiadita, sfumata”. Leggendo sul WEB ho scoperto che il problema è l’antenna e che a volte basta dare una “pacca” per far riconnettere al wifi, infatti appena letto ho provato ma ha funzionato solo quella volta per dei secondi.

    Se lo mandassi in riparazione quanto mi verrebbe a costare circa? Non so se fidarmi perchè non ho ancora capito bene il problema dell’antenna, magari è una cosa che posso fare anche da sola.

    Non so più che cosa scrivere, so che il cellulare è ormai andato ma se ci fosse un modo per farlo funzionare per un altro po sarebbe il massimo..
    e ringrazio in anticipo chi avrà pazienza a leggere questo commento, vi prego rispondetemi al più presto….StaffTouchMobile.it attendo con ansia la vostra risposta :)

    Edit

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Credo che prima di tutto sia importante aggiornare il telefono all’ultima versione software e formattarlo poichè tutti i problemi descritti potrebbero derivare da cio (tranne il WiFi che potrebbe essere sostituito, escludendo danni diretti alla scheda madre, dalla rear cover presente nei punti 2 e 3).

  15. milly

    ciao! è da un paio di giorni che il mio galaxy s 5 si connette e disconnette in continuazione dal wifi di casa e ovviamente facendo cosi si surriscalda e si scarica piu volte al giorno. il modem di casa è funzionante con gli altri aparecchi e veloce, quindi deve essere un problema del telefono! consigli???
    grazie!

  16. Mario

    Ciao,
    ho fatto sostituire il connettore del carica batteria per Samsung s3, in quanto prima non caricava bene.
    dopo la sostituzione il cellulare carica ma la cosa strana è che il pc non lo riconosce più ma lo tiene solo in carica.
    Premetto che ha sempre funzionato ed altri cellulari sempre samsung vengono visti regolarmente dallo stesso pc.
    Possibile che abbiano sbagliato qualcosa nella sostituzione?
    grazie a tutti

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Mario, prima della riparazione presentava gia questo problema?

      1. Mario

        Grazie della risposta.
        No, prima funzionava bene, certo essendo difettoso il connettore USB, dovevo tenerlo fermo io, ma il pc lo vedeva.
        Ora invece no.
        La mia paura è che mi abbiano messo un connettore generico, che mi fa caricare solo il cellulare e non lo fa riconoscere dal pc, anche se mi sembra molto strano.
        L’ho fatto riparare dai cinesi :(

        1. Staff TouchMobile.it
          Staff TouchMobile.it

          Quella è una delle possibilità (soprattutto se il ricambio non era originale) oppure potrebbe essere stato danneggiato/dissaldato qualche piccolo fusibile/condensatore posto nei pressi del connettore durante la saldatura (operazione effettuabile solitamente con pistola termica o stazione ad infrarossi).

  17. Mario

    Se avessi scoperto prima il vostro sito, ci avrei provato da me, ahimè ormai è andata.
    Ieri sono riandato da questo centro di riparazione(cinese) e dicono che la colpa era la mia perché la scheda madre del telefono era già rotta, e loro non potevano sapere se prima funzionasse la connessione dati.
    Il tutto spiegandomi a gesti, perché d’italiano ne palano poco(o fanno finta di non saperlo).
    Ormai il vostro sito sarà tra i miei bookmarks…

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ci spiace. Speriamo meglio in futuro.

  18. Constantin Mariana

    Salve .il mio cellulare e stato scapato per tera ,era in carico,da ‘llora nu carica piu.solo con carica batterie universale ,quello che si mette direttamente in prisa insieme con la batteria.in resto tutto apposto.e un cellulare cinese.penso che e connettore usb di carica.quanto po arrivare il prezzo per ripararlo ?grazie

  19. Angelo

    Ciao ho bisogno di aiuto.Allora oggi ho sostituito il connettore per note 3 poiche’ non carica piu’,ora funziona tutto al 100% solo che non ho piu rete 0 non prende proprio.La mia domanda e ho comprato il connettore su ebay e ho pagato il tutto 14,00 euro dicendomi che era originale,molto probabilmente non lo e’,ora vi chiedo quanto potrebbe costare effettivamente un connettore originale?Potete darmi un link su un connettore Originale che non da problemi?Vi ringrazio in anticipo.

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Angelo, il prezzo purtroppo non sempre può rispecchiare l’originalità di un prodotto (ad esempio anche se originale potrebbero venderlo a prezzo basso o viceversa) e inoltre non è assolutamente semplice trovare quello giusto perchè prima di ogni cosa ci si dovrebbe affidare alla sincerità di un venditore. Fatta questa premessa posso linkarti due venditori da cui acquistare il ricambio, tuttavia non possiamo confermarti con certezza assoluta che siano originali e funzionanti in ogni parte:

      primo
      secondo

      Naturalemente ti consigliamo di farti rimborsare dal primo venditore in quanto è chiaro che non va bene.

  20. Romy

    Salve,io ho comprato il clone del Samsung s5,si chiama no1 S7.credo di aver usato troppa forza nello staccarlo dalla carica e ora per caricarlo devo tenere il cavetto USB pressato perché faccia conttato.Sapreste indicarmi un connettore USB compatibile con questo telefono?
    Grazie

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Purtroppo non se ne trovano in commercio

  21. Francesco

    Salve ho un note 3 che ha preso un po di acqua nella zona del connettore di ricarica dopo averlo asciugato x bene mi ritrovo il telefono che sembra che ricarica invece non lo fa e anzi tenta a scaricare quando collego connettore sendo voi se cambio connettore completo si risolve qualcosa grazie

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ci sono buone probabilità

  22. valerio

    Salve in pratica il cell nn caricava piu’ mi hanno sostituito il connettore tutto ok x un paio di settimane solo k adesso mi fa una cosa strana mi segnala che la batteria carica tramite il connettore invece resta ferma anzi si scarica ho un s2 cosa puo’ essere??

  23. Salvatore

    Salve, possiedo un galaxy note (il primo), e oltre a stare dalle 4 alle 6 ore per una carica, non incastra il cavo del caricabatteria che sia quello di casa o della macchina o del pc, lo faccio fare contatto io premendo sul connettore poggiandoci qualcosa sopra. Ho provato a cambiare caricabatterie, batterie ma la carica si completa dopo parecchie ore.
    Acquistando il kit Flat + Microfono + Connettore Micro USB Samsung GT-i9220 GT-N7000 Galaxy Note risolvo sia il problema dell’incastro perfetto sia la normale durata di un paio d’ore di una carica completa?
    Aspetto vostre notizie

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Salvatore, per entrambi i problemi con il connettore nuovo risolvi (il fatto che il connettore non sia più integro significa che carica a tratti allungando quindi i tempi). C’è inoltre una minima possibilità che per i tempi di carica possa dipendere dalla batteria ormai usurata da sostituire. Comunque vai tranquillo con la sostituzione del connettore.

      1. Salvatore

        E se io non riuscissi nella sostituzione, a chi potrei chiedere portando io il connettore? a qualche negozio di telefonia? a qualche informatico ?

      2. Staff TouchMobile.it
        Staff TouchMobile.it

        Esatto 😉

  24. Matteo

    Salve, io ho un acer liquid E2 Duo a cui è già stata sostituita la scheda madre dall’assistenza e che adesso, da una settimana abbondante, ha dei problemi a caricarsi: utilizzando dei cavi con attacco resistente e tenendolo fermo carica senza grossi problemi, anche se a volte riparte da sola la carica, ma se lo sposto o uso dei cavi un poco meno resistenti smette di caricare anche se lo tengo immobile. Potrebbe essere un problema del connettore microUSB? O della scheda madre?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.
    Saluti

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Ciao Matteo è certamente colpa del connettore difettoso

  25. Romano

    Ciao, io ho un problema con la ricarica del mio Note II. Con il telefono al 100% inizio a navigare e fare cose, ma improvvisamente si spegne come se fosse scarico. Lo attacco alla corrente (il telefono nel frattempo continua ad accendersi e spegnersi con la scritta samsung che lampeggia). Lo devo spegnere del tutto e riattaccarlo alla rete elettrica. Quando attacco il cavetto l’icona batteria mi dice che è completamente scarico, dopo pochi secondi invece riconosce che non è scarico e vedo l’icona della carica corretta. Non riesco a capire cosa possa essere, forse una batteria da sostituire?
    Grazie della risposta

    1. Staff TouchMobile.it
      Staff TouchMobile.it

      Si è molto probabile, vale la pena provare con un’altra batteria perchè solitamente quando sono arrivate al limite del loro ciclo vitale si comportano in questo modo “sballando” spesso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>