Nokia-Lumia-520-Display-Glas-Touch-Screen-Reparation-Black-08-2013Il tuo Nokia Lumia 520 ha il vetro delo schermo rotto (con crepe) e non funziona più il touchscreen oppure il display mostra macchie o righe e non si vede più bene? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra guida seguente passo passo per riparare e risolvere questi guasti (nonchè problemi) tramite la sostituzione con un ricambio nuovo e funzionante.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere il copri batteria (il tuo si è graffiato o rovinato? dai un’occhiata qui), batteria (ti serve una nuova?), SIM e micro SD e quindi rimuovere le 8 viti con un giravite Torx T4 o T5 (puoi acquistarne uno ad un prezzo basso qui o su Ebay) seguendo l’ordine riportato nelle figure (occhio a non usare giraviti differenti perchè si rischia di rovinare le teste delle viti).

1 22. Con un plettro (o un utensile sottile di plastica, dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o anche qui) entra a lato e fai scorrere (sentirai diversi click di apertura) intorno al telefono per aprire la scocca e accedere alla scheda madre.

33. Ora con cautela (e delicatezza) scollega il connettore del LCD su scheda madre facendo leva con un utensile in plastica

44. e fai lo stesso con quello del touchscreen posto accanto alla fotocamera.

55. Adesso puoi rimuovere la scheda madre facendo leva nei due punti indicati per sbloccarla

66. Con un plettro (o un utensile sottile di plastica) entra nel lato destro fai leva e fai scorrere e quindi potrai sfilare delicatamente il display (se è danneggiato puoi compralo nuovo su Amazon oppure guarda qui)

77. A questo punto puoi sostituire con un ricambio funzionante (lo trovi qui o su Ebay) il touchscreen rotto (ricorda che dev’essere comprensivo di cornice\frame come da noi inserito nel primo link, questo per ridurre all’estremo la semplicità di riparazione e la qualità finale della stessa). Rimonta il telefono con la procedura inversa.

8NB: Le foto sono state prese dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia, tuttavia abbiamo effettuato tale procedura più volte e quindi confermiamo essere sicura.

Naturalmente per evitare che si rompi di nuovo il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉