cracked-nokia-lumia-900Il tuo Nokia Lumia 900 ha il vetro anteriore dello schermo rotto e non funziona più il touchscreen (o non si vede il display) oppure hai bisogno di cambiare la batteria perchè non si ricarica più? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra guida seguente passo passo per riparare e risolvere questi guasti (nonchè problemi) tramite la sostituzione con nuovi ricambi.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

1. Spegnere il telefono e rimuovere la SIM e il carrellino con l’apposita graffetta.

1

2. Con un graffetta e uno strumento sottile e rigido agganciare e sfilare l’asticella metallica posta nella fessura affianco allo sportello SIM (quest’asticella serve per tener ben saldo il display)

2

3. Con un plettro (dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o anche qui) entra sul lato destro del display e fai scorrere (sentirai diversi click di apertura) attorno (tranne sul lato sinistro), da qui potrai sfilare il display ma senza distaccarlo poichè è ancora collegato con i due flat evidenziati nella terza foto (quindi svolgi questo passaggio con cautela e senza strattonare i flat o si rischia di tranciarli o rovinarli irrimediabilmente!)

345

4. Ora, mantenendo sempre il display alzato e senza forzarlo, rimuovere le 10 viti che fissano il frame metallico, 7 con un giravite Torx T4 o T5 (puoi acquistarne uno ad un prezzo basso qui o su Ebay) e 3 a croce, seguendo l’ordine riportato nelle figure (occhio a non usare giraviti differenti perchè si rischia di rovinare le teste delle viti).

67

5. Con un utensile di plastica (dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o anche qui) sollevare e rimuovere il frame metallico (come nelle figure) che protegge la scheda madre;
89

6. A questo punto bisogna scollegare i due connettori del display (segnati in figura) tramite un utensile di plastica e rimuoverlo. 10

11

7. La batteria può essere invece rimossa scollegando prima il suo connettore (cerchiato in rosso nella figura sottostante) e poi rimuovendola facendo leva lateralmente (lato corretto evidenziato in rosso) con calma e decisione visto che è ben fissata con un po di collante.

12 bat8. Finalmente puoi sostituire lo schermo con un ricambio funzionante (lo trovi qui) e la batteria (comprala qui o anche qui). Ora riassembla il telefono con la procedura inversa facendo sempre attenzione ai flat del display e che i connettori e il frame metallico siano ben agganciati. Per chiudere il display premere sui lati in modo che facciano “click” e tenendo premuto il lato destro infilare l’asticella metallica.

NB: Le foto sono state prese dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia.

Per evitare in futuro che si graffi o rompi nuovamente il display consigliamo di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva.

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉