samsungscreenIl tuo Samsung Galaxy S II \ S II Plus (GT-I9100 o GT-I9105) ha lo schermo rotto e non funziona più il touchscreen, oppure non si ricarica più o non funziona più l’altoparlante o ancora l’antenna? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per smontare, riparare e risolvere qualsiasi problema al tuo smartphone tramite la sostituzione con ricambi nuovi e funzionanti.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

1. Spegnere il telefono, rimuovere copri batteria (il tuo è rovinato? lo trovi qui), SIM, Micro SD, batteria (ti serve una nuova? guarda qui) e le 7 viti.

SAMSUNG

2. Entrare a lato della scocca, con un plettro (o un utensile sottile di plastica, dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o anche qui), e far scorrere attorno per rimuovere la copertura di plastica ed accedere alla scheda madre.

SAMSUNG SAMSUNG

SOSTITUIRE ANTENNA O SPEAKER SUONERIE

Sganciare lo speaker\antenna (puoi comprarlo qui per S2 o anche qui, da qui per S2 Plus) dalla sua sede facendo leva con un utensile di plastica.

SAMSUNG

3. Rimuovere le 2 viti che tengono fissata la scheda madre e le altre 2 che fissano il connettore per ricarica (solo se hai necessità di rimuoverlo).

SAMSUNG

4. Sganciare i 5 connettori cerchiati in rosso facendo leva con l’utensile.SAMSUNG

5. Sollevare i tasti del volume e di accensione facendo attenzione a non tranciarli (sollevateli da sotto in modo che il collante si distacchi lentamente)SAMSUNG

6. Ora, se avete seguito i passaggi precedenti, potete rimuovere facilmente l’intera scheda madre.SAMSUNG

SOSTITUIRE LA FOTOCAMERA PRINCIPALE (comprala qui o qui per S2 Plus)

Sollevare la linguetta color rosa, distaccare il modulo camera facendo leva da sotto per staccarlo dal collante e infine sfilare il connettore.

SAMSUNG SAMSUNG7. Rimuovere la fotocamera frontale (acquistala qui o qui) sollevando con un taglierino o un giravite  a taglio alla sua sinistra (sarebbe il sensore di luminosità\prossimità, non danneggiarlo).

SAMSUNG

SOSTITUIRE DISPLAY \ TOUCHSCREEN (acquistalo da qui bianco o nero, qui invece per S2 Plus)

A questo punto dovreste trasferire tutto cio che avete rimosso in precedenza sul nuovo schermo (se quest’ultimo era da cambiare). In alcuni casi certi venditori potrebbero vendervi il ricambio privo anche del connettore inferiore per la carica e del blocco altoparlante\vibrazione posto al fianco della fotocamera frontale. In quel caso proseguite con gli ultimi due passaggi.

SOSTITUIRE IL CONNETTORE DI RICARICA E MICROFONO (qui ci sono anche i contatti dell’antenna, dello speaker e NFC – solo su modelli dotati di tale chip -) vedi qui per S2
o qui, per S2 Plus

8. Sganciare delicatamente il cavo coassiale (acquistabile qui) dell’antenna facendo leva con un utensile, successivamente (come mostrato nelle immagini) distaccare prima il connettore nero di destra e infine fare leva da sinistra per sollevare l’intero componente e rimuoverlo sempre ricordandosi di scollarlo dall’adesivo gradualmente.

SAMSUNG SAMSUNG SAMSUNG

SOSTITUIRE IL BLOCCO COMPOSTO DA ALTOPARLANTE, VIBRAZIONE, JACK CUFFIE E MICROFONO SECONDARIO (acquistabile qui)

9. Far leva, con un taglierino e un piccolo giravite a taglio prima dalla parte dell’altoparlante e poi dal motorino della vibrazione (quello tondo) per scollarli e rimuovere l’intero blocco.

SAMSUNG

10. Ora puoi rimontare il tutto con la procedura inversa.

Per evitare in futuro che si rompa in seguito ad una caduta il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza)

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉