51Il tuo Apple iPhone 4S ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display con righe o nero)? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra guida seguente passo passo per riparare e risolvere il tuo problema tramite la sostituzione con un nuovo ricambio.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

CONSIGLI

Vista l’alta presenza di viti di diverso diametro, tipologia e dimensione, le diverse clip e il livello di difficoltà della riparazione, è altamente consigliato posizionarsi tutto nella stessa posizione originale su un foglio di carta in modo tale da semplificare ed agevolare la procedura di rimontaggio.

Cio che ti occorre avere prima di cominciare è un nuovo schermo (gia assemblato con vetro, touch screen e display, puoi comprarlo qui in nero o bianco o su eBay).

L’immagine sottostante mostra il ricambio che dovrete possedere, ricambi diversi non andranno bene per tale riparazione:

__57_1GUIDA:

1. Spegnere il telefono e rimuovere le 2 viti in basso con un giravite pentalobo (a 5 punte). Dai un’occhiata qui se ne sei sprovvisto o anche qui

iphone 4s2. Spingere verso l’alto la cover posteriore e sollevarla per rimuoverla (la tua si è rovinata? guarda qui bianca – nera)

iphone 4s3. Rimuovere con un giravite a croce le due viti che tengono fissato il connettore della batteria

iphone 4s4. Sollevare con delicatezza, facendo leva con un utensile di plastica (non ne hai uno? guarda su Amazon o eBay), il connettore della batteria

iphone 4s5. Rimuovere la clip evidenziata situata in prossimità del connettore

iphone 4s6. Sollevare e scollare dal lato destro la batteria (te ne serve una nuova? Comprala su Amazon o qui) facendo leva da più punti in modo da non deformarla e guastarla

iphone 4s7. Rimuovere le 8 viti evidenziate

iphone 4s8. Rimuovere la copertura metallica posta sul connettore del modulo di ricarica. Sganciare quest’ultimo sollevandolo con un utensile

iphone 4s9. Scansare il connettore sul lato per poter rimuovere un’altra vite a croce

iphone 4s10. Sollevare e rimuovere la copertura metallica superiore facendo una leggera leva nei punti indicati

iphone 4s

11. Sganciare i 6 connettori facendo leva

iphone 4s iphone 4s

ATTENZIONE A questo punto è altamente consigliato testare il corretto funzionamento del ricambio acquistato solo collegando i due connettori (touch screen e lcd) e quello della batteria in modo tale da non proseguire a vuoto successivamente nello smontaggio. Collegate quindi a testa in giu e verso l’alto il display accertandovi che i connettori siano ben saldi (non tirateli sono molto sensibili a rotture!) e scansando con delicatezza quelli del display rotto. Ora puoi accendere l’iPhone, al termine del test scollega i 3 connettori e prosegui se l’esito è stato positivo.

12. Sollevare e rimuovere la clip nera in alto a destra

iphone 4s

13. Sganciare il piccolo cavo indicato facendo leva

iphone 4s

14. Ora rimuovere, con giravite a taglio, le due viti poste agli estremi della scheda madre

iphone 4s

15. Sganciare il cavo coassiale dell’antenna

iphone 4s

16. Rimuovere con il giravite a taglio l’adesivo nero che copre l’ultima vite a croce da svitare

iphone 4s iphone 4s

17. Rimuovere la piccola clip dorata fissata dalla vite precedente (ricorda che questo piccolo componente è fondamentale per l’accensione dell’iPhone)

iphone 4s

18. Con una graffetta (l’hai persa?) estrarre il carrellino della micro SIM

iphone 4s

19. Ora è finalmente possibile sollevare e rimuovere l’intera scheda madre (ricorda di scansare i vari connettori)

iphone 4s

20. Svitare le due viti che fissano gli speaker e rimuoverli

iphone 4s iphone 4s

21. Per rimuovere il display bisognerà svitare le 10 viti indicate, più precisamente 4 agli angoli (quella dell’angolo alto a sinistra è coperta dal nastro adesivo) e 3 per ogni lato (con tanto di rondelle) di cui una coperta dal motorino della vibrazione il quale potrà essere facilmente spostato con il giravite verso il basso (vedi terza foto). Per questo passaggio consigliamo di utilizzare un giravite con punta magnetica (guarda qui) in quanto con uno normale avreste diverse difficoltà nel compiere l’operazione inversa (sarebbe troppo frustrante e lunga).

iphone 4s iphone 4s iphone 4s

22. A questo punto è possibile andare a sollevare il display gradualmente e delicatamente tutto attorno. Rimuovilo dalla cornice metallica facendo sfilare i connettori superiori dall’apposita fessura

iphone 4s iphone 4s iphone 4s

23. Distaccare il tasto Home (qui bianco o nero) e riposizionarlo sul nuovo display da montare (puoi comprarlo qui in nero o bianco o su eBay)

iphone 4s

24. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per la riuscita della riparazione, presta attenzione. Inserisci i due connettori del display nell’apposita fessura facendo in modo che entrambi siano nella loro massima lunghezza (senza stressarli e tirarli ovviamente) all’interno della scocca (i due connettori dovranno presentarsi come nella terza foto, è importante). Dopodichè è possibile agganciare completamente il display al frame metallico.

iphone 4s iphone 4s iphone 4s

25. Per concludere rimonta il telefono con la procedura inversa partendo prima dalle 10 viti

Naturalmente per evitare che lo schermo si rompa di nuovo il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉