lumia 1020Grazie a Nokia Italia abbiamo avuto l’opportunità di recensire il Nokia Lumia 1020 e il suo accessorio Camera Grip. Scoprite considerazioni, pregi e difetti nella nostra recensione finale.

La prima impressione che abbiamo avuto è stata quella di un telefono davvero molto solido e con un’elevata qualità costruttiva (non segnaliamo infatti alcun scricchiolio) e sebbene la presenza della fotocamera da 41 megapixel (!) e del suo generoso sensore tutto cio non fa ad inficiare sulle dimensioni generali (vedi invece Nokia 808 Pureview). L’ergonomia non è purtroppo la migliore mai provata, non solo per la leggera sporgenza della fotocamera ma, soprattutto, per la scivolosità della scocca posteriore (confermiamo invece che la qualità delle plastiche adottate è nettamente superiore rispetto ai vari Samsung Galaxy).

Il display, un’unita Amoled con risoluzione HD, offre un ottimo bilanciamento dei colori, un livello di riflettanza al sole molto basso e neri sempre profondi e intensi.

La fotocamera è sicuramente il punto forte di questo device grazie ai 41 megapixel e alla tecnologia che c’è alla base (maggiori dettagli qui). Gli scatti ci sono parsi di qualità elevatissima con colori ben bilanciati, nitidezza e rumore video quasi nullo in particolare andando a regolare ogni parametro di scatto. In modalità “aytomatica” il discorso cambia un po in quanto in alcuni frangenti le foto tendevano troppo a colori caldi. Di notte, grazie al flash allo xenon, permette di ottenere scatti molto luminosi. In basso potete osservare alcune prove di scatto in varie situazioni:

in modalità automatica

in modalità automatica e 16:9

panoramica

panoramica diurna

notturna a massimo zoom

notturna, crop a massimo zoom

macro

macro

A livello software abbiamo Windows Phone 8.1 a bordo come sistema operativo, un sistema ormai maturo dal punto di vista della quantità e qualità dei contenuti quali app, personalizzazione e funzionalità. La velocità generale è costantemente elevata, mai un tentennamento. Tra le funzioni che più abbiamo apprezzato (ormai in voga con diverse note marche) è stata quella del risveglio del telefono con doppio tocco sul display senza toccare alcun tasto. Un plauso alla maniacale cura dei dettagli, di servizi, app utili e ben fatte offerte da parte di Nokia (Microsoft).

A livelo generale anche in questo Nokia (come i cari vecchi 3310, N95, ecc) la ricezione e qualità delle varie connessioni è molto buona, affidabili sicuramente. L’audio dall’altoparlante per le chiamate, invece, risulta un po metallico anche se il chiamante è udibile perfettamente ed in modo chiaro.

La durata della batteria non sorprende (con rammarico), garantisce comunque una giornata d’uso medio-intensa. Tuttavia la velocità di ricarica completa della batteria è notevole infatti vi occorrerà solo poco più di 1 ora.

PREZZO: vedi qui

lumia 1020 lumia 1020 lumia 1020 lumia 1020 lumia 1020 lumia 1020

CONCLUSIONI

PRO:

  • fotocamera
  • solidità
  • ricarica veloce
  • velocità
  • ricezione
  • display
  • funzioni integrate

CONTRO:

  • batteria
  • ergonomia

VOTO FINALE 8,5

Oltre al 1020 abbiamo potuto provare anche l’accessorio Camera Grip, ideato appositamente per tale modello, infatti lo trasforma letteralmente in una vera e propria fotocamera reflex dando maggior senso ai 41 megapixel su di un telefono.

L’uso di questo accessorio consente di usufruire di una maggiore ergonomia di scatto grazie ad un’impugnatura più in stile fotocamera digitale.

Il Camera Grip si aggancia in modo estremamente facile e sicuro al telefono tramite il connettore per la ricarica.

Il tasto bifasico di scatto offre la possibilità di mettere a fuoco oggetti e persone prima dello scatto mentre è presente la (gradita) predisposizione per l’uso con un normale cavalletto, utilissimo per autoscatti e panoramiche senza effetto mosso.

Altro aspetto interessantissimo è la batteria integrata che offre una carica extra al telefono consentendo di scattare sino a 300 foto.

Con il Camera Grip inserito le dimensioni generali aumentano abbastanza e non risulta sicuramente comodo utilizzarlo così tutti i giorni a meno che non si porta con se in un borsello o borsa. Accessorio d’obbligo se siete appassionati di fotografia.

SAMSUNG SAMSUNG WP_20141031_017 WP_20141031_016 WP_20141031_014 WP_20141031_012

Prezzo: vedi qui