Capture288Il tuo LG G3 (D855) ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), batteria che non si ricarica, WiFi senza segnale, problemi con la fotocamera o di ricezione? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per smontare, riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con ricambi nuovi e funzionanti.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza LG

STRUMENTI NECESSARI

  • Plettro e utensile\tool in plastica (se ne sei sprovvisto puoi trovarli qui oppure guarda qui)
  • Giravite a croce (ed uno piccolo a taglio)

GUIDA

1. Spegnere il telefono e rimuovere la SIM ed eventuale memoria esterna micro SD (Espandi la memoria)

2. Dopo aver tolto la cover copribatteria (Se vuoi cambiare colore al retro oppure la tua si è rovinata puoi trovarne una nuova qui oppure color oro qui) rimuovi le 12 viti cerchiate in rosso (indicate in basso).

Ricorda che sul copri batteria è presente il modulo NFC (scambio dati e per effettuare pagamenti, Android Beam, SmartShare Beam, Media Server, Miracast e Wireless storage) pertanto se non funziona più bene ora sai cosa sostituire.

3. Aiutandoti con il plettro, entra a lato della copertura bianca superiore, scorri attorno, sollevala e rimuovila

NB: Su questa copertura (detta Rear cover) sono presenti le antenne GPS, WiFi, Bluetooth e Radio FM, i pulsanti accensione\spegnimento e volume e la lente della fotocamera. Quindi se si hanno problemi di segnale scarso o assente con una delle sopracitate connessioni (ed escludendo danni alla scheda madre), vetrino della fotocamera graffiato o crepato, i tasti posteriori che non funzionano più bene allora ora sai cosa sostituire (Acquista la rear cover qui)

0014. Effettua la stessa operazione alla copertura di plastica inferore in cui è situata l’antenna GSM\HSPA\LTE e l’altoparlante

Se hai problemi di ricezione, copertura o segnale assente (ed escludendo danni alla scheda madre) oppure il volume della suoneria \ vivavoce è basso e non si sente più è necessario sostituire questo componente (lo trovi qui altrimenti prova qui)

0025. Utilizzando l’utensile di plastica fai leva delicatamente sui vari connettori indicati per scollegarli dalla scheda madre

0036. Ora è possibile sollevare e rimuovere con delicatezza l’intera scheda madre

004A questo punto se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (vetro con crepe, touch screen che non funziona più o display che mostra macchie, righe o è completamente nero) prosegui

Tutto cio che andremo a smontare successivamente andrà riposizionato sul nuovo schermo che dovrai possedere. Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata e comprendente vetro, touchscreen e display LCD, ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene! Questo per evitarvi procedimenti più complicati e soprattutto rischiosi.

In basso il componente esatto che bisognerà possedere:

778686299_oSe hai bisogno di un nuovo display clicca sul colore desiderato (grigio, bianco, oro) oppure GUARDA QUI

Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

Nell’immagine in basso abbiamo cercato di indicarvi con colori diversi tutti i vari componenti situati sul display (tutti possono essere rimossi semplicemente sollevandoli e distaccandoli dalla propria sede, aiutandosi ad esempio con un piccolo giravite a taglio o l’utensile in plastica).

0057. Speaker (rosso) – Non senti bene quando chiami o con volume troppo basso

8. Fotocamera frontale (blu) – Non si avvia, mostra macchie, sfocature o righe

9. Motorino della vibrazione (verde) – Il telefono non vibra più bene

10. Fotocamera principale (giallo) – Non si avvia più o ha problemi di messa a fuoco, macchie o righe

11. Jack delle cuffie (azzurro) – Le cuffie non vengono più riconosciute

12. Parte dell’antenna (arancione) – Ricezione e segnale debole o assente

13. Per concludere rimonta il telefono con la procedura inversa (ricorda di agganciare tutti i connettori correttamente)

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉