lg-g2-mini-product-2014ll tuo LG G2 Mini (D620) ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), batteria che non si ricarica, GPS senza segnale, problemi con la fotocamera o di connessione dati? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per smontare, riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con ricambi nuovi e funzionanti.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza LG

STRUMENTI NECESSARI

  • Plettro e utensile\tool in plastica (se ne sei sprovvisto puoi trovarli qui oppure guarda qui)
  • Giravite a croce (ed uno piccolo a taglio)

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere la cover posteriore (la tua si è graffiata? La trovi nuova qui), batteria (non ha più la durata di un tempo? Acquistane una nuova), scheda SIM e memoria Micro SD (Espandi la memoria)

NB Sulla cover copribatteria è presente il modulo NFC (pagamenti contactless e scambio dati) pertanto se è guasto e non funziona più correttamente (ed escludendo danni causati alla scheda madre) è necessario cambiare la cover (la trovi qui)

2. Rimuovi le 10 viti cerchiate, successivamente tramite l’utensile di plastica o il plettro entra a lato della scocca e scorri attorno per aprirla (sentirai diversi clic) e rimuoverla 0023. Questa in basso è la situazione che ti ritroverai.

Se i tasti accensione\spegnimento o volume non funzionano più bene oppure hai problemi di scarso segnale o nessun segnale\connessione con rete 3G\2G, WiFi, GPS o Bluetooth (ed escludendo danni alla scheda madre) ti basterà sostituire questa copertura di plastica (in gergo detta rear cover o housing) sulla quale sono appunto situate le antenne varie e i tasti (la trovi qui). Inoltre sempre qui è agganciato lo speaker suonerie \ vivavoce, cio significa che se il volume dei suoni è diventato troppo basso, assente o gracchiante vi basterà sollevare e rimuovere l’intero componente circoscritto in rosso e rimpiazzarlo con uno nuovo (puoi comprarne uno nuovo da qui o qui)

0034. Con l’utensile scollega i due connettori in basso facendo una leggera leva, solleva (non disconnettere) inoltre la fotocamera dalla sua sede. Dopodichè sarà possibile sollevare e rimuovere facilmente l’intera scheda madre.

004Se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (vetro con crepe, touch screen che non funziona più o display che mostra macchie, righe o è completamente nero) prosegui

Tutto cio che andremo a smontare successivamente (nel punto 5 della guida) andrà riposizionato sul nuovo schermo che dovrai possedere. Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata e comprendente vetro, touchscreen e display LCD, ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene! Questo per evitarvi procedimenti più complicati e soprattutto rischiosi.

In basso il componente esatto che bisognerà possedere:

urlSe hai bisogno di un nuovo display GUARDA QUI

Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

5. Nella foto sottostante abbiamo cercato di indicarvi con colori diversi tutti i vari componenti situati sul display (tutti possono essere rimossi semplicemente sollevandoli dalla propria sede, aiutandosi ad esempio con un piccolo giravite a taglio o l’utensile di plastica) e le fotocamera sula scheda madre (basta scollegare i propri connettori facendo leva).

005Motorino della vibrazione (verde) – Il telefono non vibra più o è debole?

Altoparlante (giallo) – Non senti bene quando chiami o con volume troppo basso

Jack delle cuffie (blu) – Le cuffie non vengono più riconosciute

Fotocamera posteriore (rosso) – Non si avvia più o ha problemi di messa a fuoco, macchie o righe

Fotocamera frontale (azzurro) – Non si avvia, mostra macchie, sfocature o righe

6. Per concludere rimonta il telefono con la procedura inversa

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉