B00CSFFMM6.01ll tuo SONY Xperia Z (C6602\C6603) ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), WiFi con nessun segnale, non legge la SIM, problemi con audio, fotocamera o batteria? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per smontare, riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con ricambi nuovi e funzionanti.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Sony

STRUMENTI NECESSARI

GUIDA

1. Spegnere il telefono e rimuovere la scheda SIM

001

2. Segui lo schema sottostante nei vari passaggi; utilizzando la ventosa solleva la cover quel tanto che basta ad infilarci il plettro, dopodichè scorri lungo l’intero lato e prosegui con la stessa tecnica sugli altri tre lati. Al termine potrai sollevare e rimuovere l’intera back cover

NB Per evitare rotture alla cover prosegui senza imprimere eccessiva forza, l’importante sarà sbloccare i lati uno alla volta. In caso te ne servisse una nuova (si è graffiata o ha crepepuoi acquistarne una nuova da qui

002 0033. Con l’utensile in plastica solleva e scollega, facendo una leggera leva, il connettore della batteria (quello nero)

0044. Se presente (non sempre c’è) distacca e rimuovi delicatamente l’adesivo posto sul flat della batteria in modo da liberarlo

009

5. A questo punto è possibile sollevare e rimuovere la batteria; puoi aiutarti sempre con la ventosa oppure facendo leva dai lati con l’utensile in plastica. Se hai necessità di sostituire la batteria (non si ricarica più oppure non ha più la durata di un tempo) puoi acquistarla qui oppure da qui

004 (1)6. Rimuovi le 3 viti indicate

0057. Fai leva con l’utensile per sollevare e rimuovere la copertura nera (si tratta dell’antenna – GPS). Se hai problemi di scarso segnale o assente con questa connettività ti basta sostituirlo con uno nuovo (lo trovi qui oppure guarda qui)

0068. Distaccare e rimuovere la striscia adesiva posta a fianco alla fotocamera principale. Successivamente con l’utensile scollega il connettore della fotocamera facendo leva e infine rimuovila. Se hai problemi di foto con righe, macchie nere o sfocature o non si avvia (ed escludendo danni alla scheda madre) è necessario sostituire la fotocamera (puoi comprarla nuova qui oppure su eBay)

0079. Disconnetti ora anche il connettore della fotocamera frontale e solleva quest’ultima. Se hai problemi di foto con righe, macchie o sfocature o non si avvia (ed escludendo danni alla scheda madre) è necessario sostituirla (la trovi qui)

00810. Scollega e solleva i rimanenti 3 connettori più il cavo coassiale dell’antenna mostrato nella prima figura (qui procedi con più delicatezza)

010 (01)11. A questo punto è possibile sollevare e rimuovere l’intera scheda madre

011Se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (vetro con crepe, touch screen che non funziona più o display che mostra macchie, righe o è completamente nero) prosegui

Tutto cio che andremo a smontare successivamente andrà riposizionato sul nuovo schermo che dovrai possedere. Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata comprendente vetro, touchscreen, display LCD e cornice (frame), ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene! Questo per evitarvi procedimenti più complicati e soprattutto rischiosi.

In basso il componente esatto che bisognerà possedere:

82-82024499-82024499-2-150209111236Se hai bisogno di un nuovo display GUARDA QUI

Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza)

12. Solleva e rimuovi il jack audio dell cuffie

NB Su questo componente sono presenti anche i sensori di luminosità e prossimità cioè quelli che regolano automaticamente la luminosità del display e che disattivano o riattivano lo schermo durante una chiamata (quando ad esempio ci si appoggia l’orecchio). Se hai dei problemi con uno di questi sensori oppure le cuffie non vengono più rilevate ti basterà sostituire questo modulo (puoi trovarlo qui)

01213. Aiutandoti con l’utensile fai leva e solleva lo speaker indicato. Se non senti più bene, in modo distrurbato o con volume troppo basso l’interlocutore dalla capsula auricolare (dove appoggi l’orecchio in chiamata per capirci) è necessario sostituire questo componente (è acquistabile nuovo qui oppure qui)

01314. Rimuovi la vite posta in basso e solleva e rimuovi il pezzetto color grigio accanto al motorino della vibrazione (tondo)

01415. Disconnetti, facendo una leva nei punti indicati, e solleva il connettore della vibrazione, successivamente distacca tutto il blocco del motorino. Se hai problemi di vivrazione assente o debole ti basta sostituirlo con uno nuovo (lo trovi qui)

01516. Solleva il blocco inferiore e distacca la parte in verde

NB Sul componente nero sono posti l’altoparlante per la suoneria \ vivavoce (buzzer) e l’antenna pertanto se hai problemi di segnale assente, scarso (ed escludendo danni alla scheda madre) oppure non senti il suono quando il telefono squilla o con volume troppo basso ora sai cosa cambiare. Tieni presente che lo speaker della suoneria è venduto separatamente, rimuoverlo è semplicissimo (è il rettangolino argento, è disponibile qui o su eBay), l’intero blocco comprensivo di antenna invece lo trovi su Amazon o sempre eBay.

01617. Delicatamente scollega il cavo coassiale

01718. Il cavo coassiale dell’antenna può essere rimosso distaccandolo dalla sua sede (se il tuo si è rotto ne puoi acquistare uno nuovo oppure guarda qui)

01819. Distacca la copertura color grigio indicata

01920. Distacca con delicatezza e lentamente l’intero circuito partendo dai punti indicati, fai lo stesso come mostrato nella terza figura per rimuoverlo completamente. Su questo circuito sono presenti tutti i tasti fisici (accensione \ spegnimento, blocco \ sblocco display, fotocamera, volume+ e voume-) e il microfono principale. Quindi se hai problemi in chiamata (ovvero non ti sentono bene o con volume troppo basso) oppure uno dei tasti non fa più il classico clic ti basta sostituire l’intero componente (compralo nuovo su Amazon o anche qui)

02021. Per concludere rimonta il telefono con la procedura inversa

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per Xperia Z

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉