94951041_1_1000x700_samsung-galaxy-s4-gt-i9505-lcd-broken-fixed-price-rawalpindiIl tuo Samsung Galaxy S4 (GT-I9505) ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede più), non legge la scheda SIM, non ti sentono bene, wifi senza segnale o altro? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per smontare, riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con ricambi nuovi e funzionanti.

Se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (vetro con crepe, touch screen che non funziona più, display che mostra macchie, righe o è completamente nero oppure i tasti Home, opzioni o indietro non funzionano) CLICCA QUI (GUIDA DIRETTA) Per tutto il resto prosegui con la lettura

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono in piccola parte dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Samsung

STRUMENTI NECESSARI

  • Plettro e utensile\tool in plastica (se ne sei sprovvisto puoi trovarli qui oppure guarda qui)
  • Giravite a croce
  • Giravite a taglio di piccole dimensioni (opzionale)

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere la cover (la tua si è graffiata? Qui scura o bianca. Oppure vuoi cambiare colore? Guarda qui), micro SIM, micro SD (Espandi la memoria del tuo telefono), batteria (Te ne serve una nuova? La tua non ha più la durata di un tempo o non si ricarica più? Puoi acquistarne una qui oppure dai un’occhiata qui)

2. Rimuovi con il giravite le 9 viti indicate

SAMSUNG3. Entra a lato della scocca (dalla cornice argentata) con il plettro (o l’utensile di plastica) e fai scorrere attorno (sentirai diversi click d’apertura) per poter sbloccare e rimuovere la copertura di plastica

NB Su questa copertura (detta in gergo rear cover) sono presenti le antenne GPS, WiFi e Bluetooth pertanto se hai problemi di segnale assente o debole con una di queste connessioni (ed escludendo danni alla scheda madre) ora sai cosa sostituire (la rear cover la trovi qui). Inoltre su essa è presente:

Tutti questi componenti (antenna\buzzer inferiore e tasti) possono essere rimossi facilmente a mano o facendo leva con l’utensile.

SAMSUNGSAMSUNG

001

4. Rimuovi la vite scura (l’unica) che tiene fissata la scheda madre

SAMSUNG5. Sganciare i 6 connettori cerchiati in rosso facendo una lieve leva con l’utensile

SAMSUNG6. Fai lo stesso con il cavo coassiale dell’antenna (procedi con maggior delicatezza). Se il tuo si è rotto lo trovi quiSAMSUNG7. Ora è possibile sollevare e rimuovere la scheda madre (ricorda di scansare tutti i vari connettori sganciati)

SAMSUNG8. Sulla scheda madre è posta la fotocamera principale (quella posteriore). Basta semplicemente sganciare il suo connettore con l’utensile e distaccarla. Se la fotocamera non si avvia più o ha problemi di messa a fuoco o fa foto con macchie o righe ora sai come sostituirla (Nuova è disponibile qui altrimenti anche qui)

0029. Sempre sulla scheda madre è presente il lettore di scheda SIM e memoria esterna micro SD. Se hai problemi di lettura (SIM o micro SD non rilevata, nessuna scheda, ecc) o dentini dorati spezzati o ossidati dovrai distaccare l’intero componente. Bisognerà prima disconnettere il connettore, dopo scorrere attorno con il plettro per sbloccarlo dall’adesivo e poi potrai fare leva con l’utensile. Il lettore è acquistabile nuovo su Amazon oppure qui

Se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (vetro con crepe, touch screen che non funziona più, display che mostra macchie, righe o è completamente nero oppure i tasti Home, opzioni o indietro non funzionano) CLICCA QUI (GUIDA DIRETTA) 003Per tutto il resto prosegui con la lettura

10. Svitare la vite che tiene fissato il jack audio delle cuffie dopodichè sollevare quest’ultimo dalla sua sede. Se le cuffie non vengono più rilevate è necessario sostituire questo componente (lo trovi qui o anche qui)

SAMSUNG SAMSUNG

11. Sollevare e rimuovere la copertura nera posta sulla fotocamera frontale facendo leva con un giravite piccolo a taglio o uno strumento sottile, quindi rimuovere la fotocamera. Se la tua fotocamera anteriore fa foto sfocate, con macchie o righe (o non si avvia) ora sai come procedere (E’ disponibile nuova su Amazon oppure qui)

SAMSUNG SAMSUNG

12. Con lo stesso strumento solleva e distacca delicatamente l’intero blocco composto dai sensori (luminosità e prossimità) e dallo speaker (parti dal lato destro). Questo componente dovrà essere sostituito se non senti più bene, in modo disturbato o con volume troppo basso l’interlocutore dalla capsula auricolare (dove appoggi l’orecchio in chiamata per capirci) oppure se uno dei sensori che regolano automaticamente la luminosità del display e che disattivano o riattivano lo schermo durante una chiamata (quando ad esempio ci si appoggia l’orecchio) non funzionano a dovere. Questo componente è acquistabile qui o su eBay

SAMSUNG SAMSUNG

13. Sempre con un giravite a taglio scollare delicatamente prima il flat (senza danneggiarlo) e poi il motorino della vibrazione (quello tondo, parti dal lato destro). Se il tuo S4 non vibra più bene sostituiscilo con uno nuovo

SAMSUNG14. Sollevare e rimuovere la copertura metallica posta sul connettore di ricarica (fai leva nei due punti indicati)

SAMSUNG15. Distacca con cautela ma decisione l’intero circuito del connettore di ricarica \ microfono prima da un lato e poi dall’altro con l’utensile di plastica. Se la batteria non si carica più perchè il connettore si è spezzato o ossidato oppure se quando chiami non ti sentono bene o con volume troppo basso dall’altra parte è necessario sostituire questo circuito (Lo trovi qui oppure guarda qui)

NB Questo circuito è inoltre una parte fondamentale per il funzionamento dell’antenna e del buzzer suoneria\vivavoce

SAMSUNG SAMSUNG16. Rimonta il telefono con la procedura inversa (assicurati di agganciare tutti i connettori correttamente)

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per Galaxy S4

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉