71379119_5_1000x700_nokia-lumia-730-dual-sim-white-broken-screen-gujaratIl tuo Nokia Lumia 730 (o 735) ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), la batteria non si ricarica, il WiFi non prende bene o altro? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con un nuovo ricambio.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia

STRUMENTI NECESSARI

  • Plettro e utensile\tool in plastica (se ne sei sprovvisto comprali qui o simili da qui)
  • Giravite Torx T4 (lo trovi qui o su eBay, occhio a non utilizzare altri diversi poichè si rischia di spanare le teste delle viti e compromettere la riparabilità del telefono)
  • Piccolo giravite a taglio (opzionale)

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere la cover (la tua si è graffiata o vuoi cambiare colore? La trovi qui VERDE, NERA, ARANCIONE o BIANCA, oppure in versione con modulo di ricarica Wireless Qi), batteria (Te ne serve una nuova perchè la tua non ha più la durata di un tempo o non si ricarica più? Puoi comprarla qui oppure dai un’occhiata qui), SIM ed eventuale memoria Micro SD (Espandi la memoria del tuo telefono)

NB Tieni presente che la cover posteriore integra i moduli per la ricarica della batteria senza fili e l’NFC pertanto se uno di questi due non dovesse più funzionare correttamente ora sai cosa sostituire.

0012. Rimuovere le viti indicate nell’ordine e il verso indicati. Utilizza il giravite Torx T4 (lo trovi qui o su eBay, occhio a non utilizzare altri diversi poichè si rischia di spanare le teste delle viti e compromettere la riparabilità del telefono)

0023. Utilizza ora un plettro o l’utensile in plastica (se ne sei sprovvisto comprali qui o simili da qui) per entrare a lato della scocca e scorrere attorno per sbloccarla (sentirai diversi clic d’apertura). Procedi come mostrato in figura, dopodichè non rimuoverla ancora completamente ma aprila a libro (dal lato destro verso sinistra, figura 2) altrimenti rischi di danneggiae il flat del display.

0030044. Ora con l’utensile in plastica fai leva sul connettore indicato per scollegare l’intero schermo

005Se il tuo obbiettivo è sostituire lo schermo rotto (in particolare il vetro con crepe, touch screen che non funziona più o display che mostra macchie, righe o è completamente nero) ti manca veramente poco. Dovrai semplicemente procedere fino ai prossimi due passaggi (i n.5 e 6) in cui andrai a posizionare lo speaker altoparlante e i sensori frontali del display guasto su quello nuovo che dovrai possedere

Hai bisogno di un nuovo display? LO TROVI QUI

Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata e comprendente vetro, touchscreen, display, tasti frontali e cornice del telefono (detto frame), ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene! Ciò per evitarvi procedure più complesse ma soprattutto rischiose.

In basso il componente esatto che bisognerà possedere:

$_57Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

5. Solleva e rimuovi lo speaker (dove si appoggia l’orecchio in chiamata per intenderci) aiutandoti con l’utensile o un piccolo giravite

Se hai problemi d’ascolto in chiamata e non senti bene (volume troppo basso o assente, rumori o ronzii) questo è il componente giusto da sostituire

0066. Solleva e rimuovi i sensori di luminosità e prossimità

NB Se hai problemi di disattivazione del display quando avvicini l’orecchio per chiamare oppure la luminosità automatica non funziona più bene sostituisci questo componente (lo trovi qui)

0077. Scollega il connettore mostrato facendo una leggera leva con l’utensile di plastica. Rimuovi il componente scollegato (è la fotocamera principale).

Se hai problemi con la fotocamera (ad esempio non si avvia più, fa foto sfocate, con macchie o righe) è necessario sostituirla (è disponibile qui)

0088. Scollega  anche quest’altro connettore

0099. Solleva, distacca delicatamente e rimuovi (come mostrato) l’intero circuito del jack audio delle cuffie e del motorino della vibrazione. Aiutati con l’utensile di plastica e con un piccolo giravite a taglio.

Se le cuffie non vengono più rilevate oppure il telefono non vibra più ti basterà sostituire questo circuito (è disponibile nuovo qui)

010

10. Con il giravite Torx T4 rimuovi l’unica vite che tiene fissata la scheda madre

011

11. Solleva e sblocca dai punti indicati la scheda madre, dopodichè rimuovila (procedi con cautela).

01212. Disconnetti il connettore della fotocamera frontale e rimuovi quest’ultima

Se hai problemi con la fotocamera (ad esempio non si avvia più, fa foto sfocate, con macchie o righe) è necessario sostituirla (la trovi qui)

01313. Dalla rear cover solleva e rimuovi il Flash led della fotocamera

Se il tuo flash non funziona più puoi comprarlo qui

01414. Sempre da li solleva e rimuovi lo speaker della suoneria \ vivavoce (detto buzzer)

Se hai problemi d’ascolto della suoneria o in vivavoce (volume troppo basso, assente, disturbato o gracchiante) questo è il componente giusto da sostituire.

015NB Sulla cover (rear cover) dalla quale sono stati rimossi questi ultimi componenti (oltre alla scheda madre) sono presenti le antenne GPS, Bluetooth e WiFi oltre a parte dei circuiti NFC e della ricarica Wireless Qi, pertanto se riscontri scarso, debole o segnale assente con una di queste connessioni (ed escludendo danni irreversibili alla scheda madre) sarà necessario sostituirla (qui per 730 e 735 mono SIM, qui invece per 730 dual SIM). Inoltre tale sostituzione vi sarà utile anche nel caso abbiate il vetrino della fotocamera crepato o graffiato

15. Rimonta il telefono con la procedura inversa (ricorda di agganciare saldamente i vari connettori)

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per Lumia 730\735

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉