altAoj9ybYPU3E0QuBfnieYsnqq2XUvSJWfNp1ld8D5xFTY_jpgIl tuo Nokia Lumia 920 ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), la batteria non si ricarica, il WiFi non prende bene, in chiamata non ti sentono o altro? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con un nuovo ricambio.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia

STRUMENTI NECESSARI

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere con la graffetta originale la SIM e il suo carrellino (Lo hai perso? Acquistane un’altro su Amazon – nero, bianco – oppure su eBay)

0012. Con il giravite Torx T5 (Compralo su Amazon – kit completo – oppure su eBay, occhio a non utilizzare altri diversi poichè si rischia di spanare le teste delle viti e compromettere la riparabilità del telefono) rimuovi le 2 viti indicate

0023. Utilizzando un plettro o utensile di plastica (se ne sei sprovvisto acquistali su Amazon oppure guarda su eBay) entra inizialmente nella parte bassa del telefono, scorri e solleva il telefono e così via da tutti i punti indicati. Infine solleva e apri la scocca a libro come mostrato (non distaccarla del tutto, c’è ancora un cavo flat!)

003 004 0054. Distacca e rimuovi i due adesivi sulla scheda madre (procedi con delicatezza e cautela)

0065. Fai leva sul connettore della batteria per disconnetterlo e scollegarlo (aiutati con l’utensile in plastica)

0076. Solleva e rimuovi la placchetta metallica rimuovendola dalla propria sede

0087. Ora fai leva e disconnetti il connettore che collega le due parti

009Se il tuo obbiettivo finale è riparare lo schermo salta direttamente al punto n. 13 della guida altrimenti prosegui

8. Sulla cover posteriore, appena separata dal resto, è presente in alto il jack audio delle cuffie assieme al microfono secondario.  Distacca prima il jack delle cuffie facendo leva dopodichè, procedendo più delicatamente, scolla il circuito affianco dai punti indicati (senza danneggiarlo o tranciarlo)

Se le cuffie non vengono più rilevate oppure l’audio registrato nei video fatti dalla fotocamera è troppo basso, assente o disturbato ti basterà sostituire questo modulo (lo trovi sia su Amazon sia eBay)

0109. Sollevare, distaccare e rimuovere con gli utensili, come mostrato, l’intera antenna comprensiva di connettore di ricarica e microfono

01110. Solleva connettore USB e microfono (con relativo cavo flat) dalle proprie sedi e separali dall’antenna (il componente nero)

Se hai problemi di segnale scarso, debole, assente o nessuna connessione (ed escludendo danni irreversibili alla scheda madre) sarà necessario sostituire l’antenna (E’ disponibile su Amazon e anche eBay). Se invece la porta micro USB si è rotta (o ossidata per via dell’acqua) e non ricarica più bene la batteria o ancora quando chiami non ti sentono più bene (volume basso o assente) bisognerà cambiare l’apposito flat (Acquistane uno nuovo su Amazon o eBay)

Se i problemi a segnale e\o connessione persistono (e sempre escludendo danni irreversibili alla scheda madre) leggi anche il punto n.12 della guida

01211. Solleva e distacca delicatamente l’intero modulo per la ricarica wireless (aiutati con un piccolo giravite a taglio se necessario)

Se la ricarica senza fili della tua batteria non funziona più bene sostituisci il modulo come appena spiegato (Compralo su Amazon oppure su eBay)

01312. Sempre sulla cover (La tua si è graffiata, rotta o vuoi cambiare colore? La trovi su Amazon bianca o nera e anche su eBay in giallo e rosso) sono presenti diversi componenti (tutti più o meno importanti).

Li trovate nell’immagine a seguire indicati con colori diversi (in basso sono specificati)

014

Acquistando una nuova battery cover (come scritto su) tutti questi componenti solitamente sono gia integrati in essa. Se però vorrai sostituire uno di questi singolarmente prosegui con la lettura

I primi 3 (Antenna, GPS\BT\WiFi e NFC) sono difficili da trovare tuttavia basterà semplicemente sostituire l’intera cover come gia detto in precedenza (link per l’acquisto compreso). Vi saranno utili nel caso si abbiano problemi di segnale e\o connessione debole o assente.

Come sopra vale anche per la lente della fotocamera (se è graffiata o ha crepe)

Il flash, se non funziona più bene, può essere rimosso con estrema facilità rimuovendolo dalla propria sede. Acquistane uno nuovo su eBay

Anche per i tasti (spezzati o consumati) è necessaria l’intera battery cover.

13. Disconnetti il connettore dei tasti laterali

NB Se uno (o più) dei tasti laterali (accensione\spegnimento, volume su e giu o fotocamera) non funzionano più correttamente (nessun ‘clic’) sarà necessario sostituire l’intero circuito flex (qui inoltre è integrato il sensore giroscopio). Per farlo sarà sufficiente scollare e distaccare gradualmente, lungo tutto il lato lungo, e con delicatezza (facendo leva con plettro o utensile). Se te ne serve uno nuovo acquistalo su Amazon altrimenti da eBay

Tieni presente che tale componente è gia presente su uno schermo nuovo

015 giroscopio14. Con il giravite Torx T4 rimuovi la vite posta in basso

01615. Solleva e rimuovi la placca metallica inferiore facendo leva nei punti indicati

01716. Fai lo stesso con il fermo rosso

01817. Utilizza l’utensile di plastica per far leva attorno, sollevare e rimuovere in sicurezza la batteria (Te ne serve una nuova perchè la tua non ha più la durata di un tempo o non si ricarica più? Comprala su Amazon oppure guarda su eBay)

01918. Rimuovi le prime due viti (a lato) con il giravite T4 mentre le due su scheda madre con T2

02019. Disconnetti il piccolo connettore posto nella parte inferiore dopodichè sollevalo portandolo a lato

02120. Solleva e scansa anche il flat sottostante

02221. Infine scollega quest’ultimo connettore

02322. Ora, aiutandoti con il plettro, sgancia (facendo leva) i due perni indicati

02423. Successivamente fai leva in tutti i punti indicati, ciò ti permetterà di sbloccare e separare in seguito la scheda madre dallo schermo

02524. Solleva, scorri nel verso mostrato e rimuovi la scheda madre

02625. Se il tuo obbiettivo finale è cambiare lo schermo rotto (più precisamente il vetro con crepe, touch screen non funziona più, il display lcd mostra macchie, righe o è completamente nero oppure ancora i tasti frontali non funzionano bene) prosegui altrimenti passa ai punti successivi.

Ti basterà semplicemente riposizionare tutto cio che è stato smontato durante tutta la guida sul nuovo schermo che dovrai possedere.

Hai bisogno di un nuovo display? LO TROVI SU AMAZON e ANCHE SU EBAY

Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata e comprendente vetro, touchscreen, display, tasti frontali e frame (cornice), ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene per tale riparazione! Ciò per evitarvi procedure più complesse ma soprattutto rischiose.

In basso il componente esatto che bisognerà possedere:

nokia-lumia-920-ori-display-lcd-digitizer-touch-screen-lumia920-wapinteleshop-1308-31-WapInTeleshop@1 Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

26. Fai leva con l’utensile di plastica e scollega il cavo coassiale dell’antenna da entrambi gli estremi (procedi con cautela in quanto è un componente solitamente fragile). Infine rimuovilo (se il tuo è rotto acquistane uno nuovo da Amazon oppure eBay)

027028

27. Rimuovi con il Torx T2 la vite che fissa la scheda madre

02928. Apri a libro la scheda madre

03029. Fai leva , solleva e rimuovi la struttura di plastica mostrata

03330. Su quest’ultima, internamente, è posto l’altoparlante suoneria \ vivavoce (detto buzzer). E’ possibile rimuoverlo facilmente facendo leva. Se hai problemi (volume troppo basso, assente, disturbato o gracchiante) quando squilla, ascolti la musica o in vivavoce sostituiscilo (E’ disponibile su eBay)

03431. Rimuovi l’altro supporto del lettore SIM

03132. Fai leva e rimuovi lo speaker (dove appoggi l’orecchio in chiamata per intenderci). Se hai problemi d’ascolto e non senti bene quando ti chiamano (volume troppo basso o assente, rumori o ronzii) questo è il componente giusto da sostituire (Compralo su eBay)

03233. Sulla scheda madre spingi la fotocamera principale internamente dopodichè disconnetti il suo connettore e rimuovila.

Se hai problemi con la fotocamera (ad esempio non si avvia più, fa foto sfocate, con macchie o righe) è necessario sostituirla (La trovi su eBay)

03534. Siamo arrivati al termine della guida. Precisiamo un’ultima cosa; la scheda madre integra su di essa ulteriori componenti principali come la fotocamera frontale, i sensori frontali (prossimità e luminosità), il terzo microfono e il lettore di scheda SIM (oltre al motorino della vibrazione – non presente nell’immagine)

03635. Per concludere rimonta tutto con la procedura inversa assicurandoti che tutti i connettori siano agganciati correttamente e che la scheda madre sia perfettamente inserita a piano.

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per Lumia 920

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉