WP_20131228_20_23_52_ProIl tuo Nokia Lumia 1020 ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), la batteria non si ricarica, non viene riconosciuto dal PC, la fotocamera non mette a fuoco, non si accende o altro? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con un nuovo ricambio.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Nokia

STRUMENTI NECESSARI

GUIDA

1. Spegnere il telefono, rimuovere con la graffetta la SIM e il suo carrellino (Lo hai perso? Acquistane un’altro su eBay)

0012. Con il giravite Torx T4 rimuovi la vite indicata

0023. Con il plettro entra nella fessura dello schermo e scorri lungo tutto il lato per sbloccare (sentirai diversi clic) il display. Dopodichè comincia a sollevare di poco

0034. Ora prima di sollevare e distaccare il display dovrai andare a scollegare 3 diversi connettori.

Procedi con cautela in quanto se si strattona o tira troppo il display si rischia di danneggiarlo assieme alla scheda madre. Per evitare cio solleva lo schermo quel tanto che basta per poterci infilare l’utensile di plastica e far leva sui vari connettori e disconnetterli. Il primo si trova sul lato sinistro nel mezzo (quello della batteria), il secondo nell’angolo superiore destro (della fotocamera), il terzo sul lato sinistro verso il basso (del display).

0045. A questo punto è possibile separare in sicurezza il display dal resto del telefono.

005Se il tuo obbiettivo finale è cambiare lo schermo rotto (più precisamente il vetro con crepe, touch screen non funziona più, il display mostra macchie, righe o è completamente nero oppure ancora i tasti frontali non funzionano bene) ti manca solo un passaggio altrimenti passa oltre.

Ti basterà semplicemente riposizionare il circuito fotocamera frontale\sensori (vedi punto n.6 della guida) sul nuovo schermo che dovrai possedere.

Hai bisogno di un nuovo display? LO TROVI SU EBAY

Precisiamo che lo schermo è un’unica unità gia assemblata e comprendente vetro, touchscreen, display e tasti frontali, ricambi differenti o solo in parte simili non andranno assolutamente bene per tale riparazione! Ciò per evitarvi procedure più complesse ma soprattutto rischiose. Quindi accertati che sia identico in ogni parte a quello appena smontato.

Naturalmente per evitare che in futuro si rompi di nuovo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

6. Sul display appena separato solleva, aiutandoti con l’utensile di plastica, prima la fotocamera frontale e dopo fai lo stesso con i sensori di luminosità e prossimità, infine rimuovi l’intero circuito

Se hai problemi con la fotocamera anteriore (ad esempio non si avvia più, fa foto sfocate, con macchie o righe) oppure di accensione\spegnimento del display in chiamata (quando avvicini l’orecchio) o di regolazione automatica della luminosità allora è necessario sostituire questo componente (Lo trovi su eBay)

0067. Scollega il connettore posto in basso

0078. Rimuovi le tre viti (la prima è Torx T6, le altre due con Torx T5)

0089. Fai eva nei due punti indicati per poter sollevare e rimuovere il fermo della batteria

00910. Fai leva e scollega il connettore della fotocamera principale, dopodichè rimuovi quest’ultima.

Se hai problemi con la fotocamera posteriore (ad esempio non si avvia più, fa foto sfocate, con macchie o righe) ti basterà sostituirla con una nuova (E’ disponibile su eBay)

01011. Distacca, solleva e rimuovi, come mostrato, il fermo laterale

01112. Disconnetti quest’altro connettore

01213. Rimuovi le viti indicate (le prime 4 con giravite T6, l’altra con T5)

01314. Dall’angolo inferiore sinistro fai leva con l’utensile, scansa i vari connettori e rimuovi in sicurezza l’intera scheda madre

01415. Aiutandoti con l’utensile solleva, scolla lentamente e rimuovi la batteria (Te ne serve una nuova perchè la tua non ha più la durata di un tempo o non si ricarica più bene? Comprala da Amazon oppure guarda su eBay)

01716. Sulla scheda madre scollega il connettore del circuito dell’audio jack \ speaker \ microfono secondario e rimuovi quest’ultimo interamente.

01517. Dal componente appena distaccato è possibile rimuovere lo speaker (dove appoggi l’orecchio in chiamata per intenderci)

NB Se le cuffie non vengono più rilevate oppure l’audio registrato nei video fatti dalla fotocamera è troppo basso, assente o disturbato sostituisci l’intero componente (Acquistane uno nuovo su eBay, solitamente è venduto così com’è oppure separato dal supporto metallico tuttavia non sarà affatto difficoltoso separare il vecchio e posizionarlo) tranne lo speaker da poco menzionato il quale va sostituito solo se hai problemi d’ascolto e non senti bene quando ti chiamano (volume troppo basso o assente, rumori o ronzii) – Lo trovi sempre su eBay

01618. Rimuovi, con il giravite Torx T4, le 4 viti che fissano alla scocca il blocco vetrino fotocamera \ flash

01801919. Solleva, con l’utensile, e distacca lentamente il modulo Flash Xenon + Led della fotocamera dall’oblò circolare

Se il vetro della lente della tua fotocamera è graffiato o mostra crepe lo puoi comprare nuovo su eBay. Il flash, invece, se non funziona più bene puoi trovarlo qui

02020. Infine ci teniamo a precisare che sulla cover posteriore (internamente) sono presenti numerosi importanti componenti, tutti integrati e difficilmente rimovibili ma comunque riparabili solamente cambiando l’intera back cover

021La lista comprende: Antenna, GPS, WiFi, Bluetooth, NFC, modulo di ricarica Wireless, connettore di ricarica micro USB, microfono principale, speaker suoneria e i tasti laterali (volume, accensione\spegnimento e camera)

Quindi se hai problemi di segnale, connessione dati e\o ricezione assente o debole con Antenna, GPS, Bluetooth, WiFi ed NFC (per tutti bisogna comunque prima escludere danni irreversibili causati alla scheda madre), se uno dei tasti laterali non funziona più bene, se il connettore di ricarica non carica più bene, ha preso acqua, si è spezzato o non viene riconosciuto dal PC quando è collegato, se non ti sentono bene (volume troppo basso, assente o disturbato) quando parli in chiamata, se la ricarica senza fili non funziona più bene, se il volume della suoneria \ vivavoce è basso, assente o gracchiante o ancora VUOI CAMBIARE COLORE (Nero, bianco, giallo) e\o sostituire la cover graffiata sarà necessario sostituire la cover batteria (Acquistala nuova su eBay)

21. Per concludere rimonta tutto con la procedura inversa assicurandoti di non stressare i connettori del display e che la scheda madre sia perfettamente inserita a piano.

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per Lumia 1020

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉