Lumia-532-Hero-Big-670x280Il tuo Microsoft Lumia 532 ha lo schermo rotto (vetro crepato, touch screen che non funziona più o display che non si vede), la batteria non si ricarica, dall’altoparlante non senti bene o altro? Se sei pratico del fai-da-te segui la nostra dettagliata guida passo passo per riparare e risolvere qualsiasi problema del tuo smartphone tramite la sostituzione con un nuovo ricambio.

PREMESSA

Non ci assumiamo nessuna responsabilità su guasti causati da un’errata interpretazione della guida o da un’inadeguata cautela pertanto se non siete sicuri di cio che state per fare non procedete e affidatevi ad un tecnico esperto.

NB Le immagini che seguiranno provengono dal manuale di servizio ufficiale dell’assistenza Microsoft

STRUMENTI NECESSARI

  • Plettro e utensile\tool in plastica (se ne sei sprovvisto comprali qui o simili da qui)
  • Giravite Torx T6 (lo trovi qui o su eBay, occhio a non utilizzare altri diversi poichè si rischia di spanare le teste delle viti e compromettere la riparabilità del telefono)
  • Piccolo giravite a taglio (opzionale)

GUIDA

1. Spegni il telefono e rimuovi la cover copri batteria (La tua si è graffiata, rotta o vuoi cambiare colore? La trovi nuova su Amazon – Bianca, arancione, verde, nera – oppure su eBay.

0012. Rimuovi anche batteria (Te ne serve una nuova perchè la tua non ha più la durata di un tempo o non si ricarica più? Comprala su Amazon oppure guarda su eBay, SIM e Micro SD (Espandi la memoria del tuo telefono)

0023. Con il giravite Torx T6 (lo trovi qui o su eBay, occhio a non utilizzare altri diversi poichè si rischia di spanare le teste delle viti e compromettere la riparabilità del telefono) rimuovere le 4 viti nell’ordine e nel verso indicato nell’immagine sottostante

003

4. Con l’utensile/tool in plastica (se ne sei sprovvisto comprali qui o simili da qui) sgancia le clip poste attorno al telefono come indicato (procedi con delicatezza in quanto essendo in plastica sono abbastanza fragili)

004,0 004,2 004,15. Ora dovresti riuscire a sollevare e rimuovere senza problemi la copertura

005,0

Se il tuo obiettivo non è quello di sostituire la lente della fotocamera, l’antenna o l’altoparlante della suoneria\vivavoce allora passa direttamente al punto 9 della guida.

6. Se il vetrino della fotocamera presenta graffi o crepe puoi sostituirlo rimuovendolo dalla copertura precedente facendo pressione dall’interno verso l’esterno. Lo puoi acquistare qui oppure qui

005,17. Solleva e rimuovi dalla propria sede, facendo leva con l’utensile, l’altoparlante suoneria \ vivavoce (in gergo buzzer). Se hai problemi nell’ascolto della suoneria o in vivavoce (volume troppo basso, assente, disturbato o gracchiante) questo è il componente giusto da sostituire (Compralo su Amazon o su eBay).

005,28. Aiutandoti con l’utensile sgancia nei punti mostrati, solleva e rimuovi il modulo antenna situato nella cover.  Se il segnale è assente o debole (ed escludendo danni alla scheda madre) ora sai cosa sostituire (lo trovi su Amazon e anche su eBay)

005,3 005,4005,5NB: La cover (in gergo housing o chassis) da cui sono stati rimossi i sopracitati componenti è disponibile in vendita (qui o qui) nel caso in cui la tua si fosse rotta. Ricorda che di base questo componente non integra ne antenna ne altoparlante suoneria (vedi punti 7 e 8) per cui dovrai rimuoverli e riposizionarli su quella nuova.

9. Scollega con cautela il connettore del touchscreen mostrato facendo leva con l’utensile

00610. Fai lo stesso con il connettore del display lcd

00711. Sblocca la scheda madre nei due punti indicati facendo leva con l’utensile

008,012. Scansando i connettori ora è possibile sollevare e rimuovere in cautela l’intera scheda madre

008,113. Con un piccolo giravite a taglio solleva e rimuovi dalla propria sede (sullo schermo) lo speaker. Se hai problemi d’ascolto e non senti bene chi ti chiama (volume troppo basso o assente, rumori o ronzii) – dove si appoggia l’orecchio per intenderci – sostituiscilo (Compralo su Amazon o anche su eBay)

00913. Sempre con un arnese sottile (o un piccolo giravite a taglio) sblocca le clip indicate per poter sollevare e rimuovere il supporto metallico

010,0

010,1

010,2

14. Per poter rimuovere il display LCD è necessario fare una leggera pressione al frame esterno prima sugli angoli destro e sinistro e poi lateralmente. Da qui sarà successivamente possibile inserire un plettro sul bordo superiore e sollevare gradualmente il display fino a rimuoverlo completamente. Ovviamente il tutto va praticato con cautela (senza flettere eccessivamente il display evitando di danneggiarlo ma quel tanto che basta per sbloccarlo nei vari punti).

Se il tuo display LCD è rotto (mostra righe, macchie, crepe interne o è del tutto nero) allora puoi procedere alla sua sostituzione –> LO TROVI SU EBAY

011,0

011,1

011,2011,315. A questo punto sarai di fronte al ricambio completo del touchscreen (comprensivo di vetro + touch + cornice, gia assemblato). Se il vetro mostra crepe e/o il touchscreen non funziona più correttamente allora puoi sostituirlo –> LO TROVI SU AMAZON o QUI

Tieni ben presente che tale ricambio dovrà essere gia comprensivo del frame (cornice nera) cioè come mostrato in quanto ricambi differenti necessiteranno di passaggi aggiuntivi con il rschio di rendere inutilizzabile il frame.

011,4

Naturalmente per evitare che in futuro si rompi nuovamente lo schermo, il consiglio migliore che possiamo darvi (oltre a quello di fare più attenzione) è di affidarsi ad una custodia o pellicola protettiva (meglio se in vetro temperato, costa solo pochi euro ma fa la differenza).

16. Per concludere riassembla tutto con la procedura inversa assicurandoti che tutti i connettori siano agganciati correttamente

Ti siamo stati d’aiuto? Se ti va puoi contribuire e sostenerci tramite una piccola donazione libera (il nostro sito è completamente gratuito). Ti saremo molto riconoscenti!

LINK UTILI

> Accessori per LUMIA 532

Se hai domande, dubbi o vuoi consigli non esitare a chiedere 😉